Passa a livello superiore
Accesso
 
La Federazione

La Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo con le sue 20 BCC/CRA associate costituisce una realtà importante nell'ambito di uno dei distretti industriali ed economici più ricchi e vitali d'Europa.
Svolge un ruolo primario di rappresentanza presso le Istituzioni, agevolando lo sviluppo delle banche socie attraverso la coesione e il coordinamento interno.

Promuove attività e strumenti di interesse comune, prestando consulenza specialistica alle proprie Banche socie in tema di Comunicazione istituzionale, Formazione identitaria, Vigilanza Cooperativa, Information Technology e Servizio Studi e Statistiche, coordinando iniziative e progetti trasversali nel territorio di operatività delle Associate. 

Ancor più dopo la nascita dei Gruppi Bancari Cooperativi (Iccrea Banca s.p.a. e Cassa Centrale Banca S.p.a.), cui le BCC/CRA del Veneto hanno aderito, la Federazione Veneta continua ad essere la Casa comune regionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse rurali del Veneto, che valorizza e protegge la grande identità comune del Credito Cooperativo: un patrimonio forte, autentico e inimitabile, frutto di 135 anni di storia e di esperienze nei territori, tutelato dall'art. 2 degli Statuti delle BCC.​