Passa a livello superiore
Accesso
Links
 
Collegamenti utili

Federcasse

Federcasse è la Federazione italiana delle BCC/CRA, svolge funzioni di rappresentanza e tutela del Credito Cooperativo e di assistenza di carattere legale, fiscale, organizzativo, di comunicazione, di formazione a favore di tutto il Movimento.

Assicra Veneto

Agenzia di Bancassicurazione di riferimento territoriale del Credito Cooperativo Veneto ed espressione della Federazione regionale delle BCC, si propone come interlocutore professionale nei rapporti con le varie imprese di assicurazione per lo studio e la predisposizione di prodotti assicurativi. Propone percorsi formativi personalizzati ed elevati standard di servizio su molteplici settori a supporto delle Banche e clienti, gestione sinistri compresa.

Cesve

Cesve Servizi Informativi Bancari SpA fornisce una gamma di servizi di assistenza, consulenza, formazione a supporto delle BCC, dei lori soci e clienti.

Gruppo Bancario Iccrea

Il Gruppo Bancario Iccrea è costituito da un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi a circa 400 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (BCC/CRA) presenti in Italia. Le Società del Gruppo Iccrea forniscono strumenti finanziari evoluti, prodotti per la gestione del risparmio e per la previdenza assicurativa, soluzioni per il credito alle piccole e medie imprese e per la finanza straordinaria.

Cassa Centrale Banca

L'essenza di Cassa Centrale Banca è di contribuire allo sviluppo della vita economica e sociale dei territori di competenza delle banche clienti, fornendo prodotti finanziari differenziati ed innovativi, in grado di rispondere alle esigenze della loro clientela e far fronte efficacemente alle sfide del mercato.

Giovani soci

Portale dedicato ai gruppi di Giovani Soci delle BCC/CRA, che sono distribuiti sul territorio italiano.

Nef

NEF è il fondo di investimento di diritto lussemburghese creato per offrire una soluzione di qualità alle esigenze di gestione del risparmio dei clienti delle banche fortemente radicate sul territorio.

Banca d'Italia

La Banca d'Italia è la Banca centrale della Repubblica italiana ed è parte del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell'Eurosistema. E' un istituto di diritto pubblico. Persegue finalità d'interesse generale nel settore monetario e finanziario.

Abi

L'Associazione Bancaria Italiana è un'associazione volontaria senza finalità di lucro che rappresenta, tutela e promuove gli interessi degli Associati. Opera promuovendo la crescita ordinata, stabile ed efficiente del Sistema bancario e finanziario, in un'ottica concorrenziale coerente con la normativa nazionale e dell'Unione Europea.

Consob

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.

Ivass

L'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore. Istituito con la legge 135/2012, l'IVASS è subentrato in tutte le funzioni, le competenze e i poteri che precedentemente facevano capo all'ISVAP.

Regione del Veneto

La Regione Veneto è un Ente pubblico locale con un proprio statuto che ne regola l'autonomia. Essa si esprime nell'esercizio della potestà legislativa, regolamentare e amministrativa e nella piena attuazione dell'autonomia finanziaria riconosciuta dalla Costituzione.

Veneto Sviluppo

Veneto Sviluppo SpA è la società finanziaria, partecipata al 51% dalla Regione del Veneto e per il restante 49% da undici società con la presenza di otto gruppi bancari nazionali, che contribuisce ad attuare le linee di programmazione economica dell'ente regionale attraverso l'attivazione e la gestione di specifici strumenti finanziari a favore delle piccole e medie imprese venete appartenenti a tutti i settori di attività.

Fondo di garanzia dei Depositanti

Scopo del Fondo è la tutela dei depositanti delle banche ad esso consorziate (BCC/CRA), nonché di quelli delle succursali in Italia delle Banche di Credito Cooperativo estere in osservanza delle previsioni del D. Lgs. 659/96 e in conformità ai principi della mutualità e nello spirito della cooperazione di credito.

Fondo di garanzia degli Obbligazionisti

L’acquisto di Obbligazioni Garantite” (che sono contrassegnate da un apposito marchio e dalla codifica ISIN) consente ai risparmiatori clienti delle BCC senza alcun aggravio di costo di ottenere garanzia del loro rimborso in caso di insolvenza della Banca emittente entro il limite massimo previsto di 103.291,38 euro.
Analogamente a quanto previsto dal Fondo di Garanzia dei Depositanti, la tutela assume un carattere soggettivo, e quindi riguarda il portatore dei titoli, entro il limite massimo di € 103.291,38.

Sistema Raiffeisen

Il sistema Raiffeisen comprende 47 Casse Raiffeisen con i loro 196 sportelli ed anche la Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige. Raiffeisen è leader di mercato bancario altoatesino, sia per quanto riguarda l'attività di raccolta, sia per ciò che concerne le operazioni di credito.

Irecoop Veneto

Irecoop Veneto opera su tutto il territorio regionale per soddisfare i bisogni di formazione e sviluppo dell’economia locale, in stretta collaborazione con il sistema delle imprese cooperative. A tal fine promuove e gestisce iniziative di formazione, qualificazione, aggiornamento, perfezionamento e riqualificazione professionale, realizzate con contributi pubblici e privati e rivolte in particolare ai giovani in cerca di occupazione, ai lavoratori occupati nelle imprese, cooperative e non, alla fasce deboli del mercato del lavoro, alle figure professionali emergenti.

FondoSviluppo

Fondo Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione, FondoSviluppo spa è una società per azioni senza scopo di lucro, costituita nel 1993. Promossa e aderente a Confcooperative, opera per lo sviluppo del movimento cooperativo a scopo mutualistico (art 45 della Costituzione).
A FondoSviluppo é attribuita la gestione del fondo nel quale confluiscono, come è previsto dall'art.11 e 12 della Legge 31/01/1992 n. 59, le somme derivanti dal 3% degli utili di esercizio delle cooperative aderenti a Confcooperative, che ha recepito il principio per cui il movimento cooperativo è composto di imprese solidali fra loro.

Fon.Coop

Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione continua nelle imprese cooperative. Il Fondo è stato costituito in ragione dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi e in particolar modo in quelli ad alto valore sociale e al servizio di tutti i cittadini e della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano.

Confcooperative

La Confederazione Cooperative Italiane, Confcooperative, è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (19.883), persone occupate (543.000) e fatturato realizzato (65,1 miliardi di euro di fatturato). I soci rappresentati sono 3.272.933. Costituita nel 1919 ispira la sua azione alla dottrina sociale della Chiesa. In ragione della funzione sociale che la Costituzione italiana riconosce alla cooperazione, Confcooperative ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione.

Medio Credito Centrale

MedioCredito Centrale è un’istituzione finanziaria che ha la missione di sostenere i progetti di sviluppo delle PMI del Mezzogiorno aumentando la disponibilità di credito a medio - lungo termine e di supportare le Pubbliche Amministrazioni centrali e regionali nella gestione di misure agevolative a sostegno del sistema produttivo nazionale. La Banca gestisce i fondi pubblici e gli strumenti agevolativi in regime di separatezza rispetto alle altre attività bancarie, con un distinto assetto decisionale, organizzativo, amministrativo e contabile.

Mediocredito Trentino

Mediocredito Trentino opera da 60 anni nel sostegno e nella promozione delle attività economiche delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria ed il leasing. Si propone come Corporate e Investment Bank attraverso l’attività delle sedi operative per consigliare e assistere le aziende negli investimenti in immobili, impianti e macchinari, nelle esigenze di liquidità, nelle ricapitalizzazioni e altre operazioni di finanza aziendale, nelle domande per contributi pubblici.